Il comparto vitivinicolo continua ad essere uno dei settori più importanti della produzione agroalimentare italiana e, in molte regioni italiane, la vite è anche una delle colture che maggiormente contribuisce a definire i caratteri paesaggistici. Per questi motivi, continuiamo a fare ricerca e a operare su nuovi modelli per la progettazione, la conduzione agronomica e la difesa sostenibile delle aziende vitivinicole (tecniche di produzione a basso impatto, riduzione di fertilizzanti e prodotti fitosanitari, risparmio idrico ed energetico, gestione e valorizzazione degli scarti agricoli, effetti dei cambiamenti climatici), nell’ottica di preservare e valorizzare gli ecosistemi connessi a queste attività e di favorire lo sviluppo economico delle piccole-medio imprese.
ASSISTENZA ALLA PROGETTAZIONE E ALLA GESTIONE DEI VIGNETI
Impiantistica; scelta delle cultivar; tecniche di produzione; sistemi di irrigazione; valorizzazione di risorse secondarie.
DIAGNOSTICA FITOSANITARIA
Sopralluoghi in campo; campionamenti; analisi fitopatologiche e diagnosi; prescrizioni agronomiche.
VALUTAZIONE DI STRATEGIE DI DIFESA
Valutazione delle strategie aziendali e impostazione di calendari per la difesa biologica e integrata del vigneto, che riducano l’impatto ambientale della protezione delle piante.
PIANI DI FERTILIZZAZIONE
Valutazione delle strategie aziendali e impostazione di interventi sulla fertilità del vigneto, che riducano l’impatto ambientale della nutrizione delle piante.
ANT-NET è abilitato a fornire supporto alle Aziende che partecipano al Programma di Sostenibilità V.I.V.A per il settore vitivinicolo proposto dal Ministero dell’Ambiente e messo a punto dall’Università Cattolica di Piacenza con il contributo di Agroinnova.
GESTIONE MODELLI E RETI DI MONITORAGGIO
Siamo esperti nella gestione di reti di monitoraggio dei parametri meteorologici, per la valutazione del rischio epidemico delle principali malattie della vite e dei fruttiferi e della vite, e di modelli epidemiologici e DSS (strumenti di supporto decisionale).
CONTATTI
Via Livorno 60 c/o Environment Park, Palazzina A1, Piano 2 – 10144 Torino (TO)
Telefono:
011 670 6344
Fax:
011 670 6351
Antnet è una start-up innovativa,
consulta la documentazione.