Il tappeto erboso ha assunto negli ultimi decenni una sempre maggior importanza sociale, economica e ambientale e, come tale, la sua gestione deve tendere ad una sempre maggior sostenibilità, incrementando l’efficienza nell’uso delle risorse idriche e dei prodotti di sintesi (fertilizzanti e fitofarmaci) e nel contempo riducendo i costi di gestione e l’impatto ambientale. La difesa deve quindi rientrare in un ambito più ampio, che comprende tutte le migliori tecniche di gestione dei manti, siano essi ad uso ornamentale o sportivo. L’introduzione di nuove fitopatie rende fondamentale un continuo aggiornamento delle tecniche di diagnostica e difesa per una corretta gestione del verde ornamentale: erbaceo, arbustivo e arboreo. Nella gestione del verde urbano oltre a prestare la massima attenzione alla comparsa e alla lotta delle fitopatie, anche di nuova introduzione, occorre valutare attentamente la sicurezza dei fruitori delle alberate e dei parchi utilizzando le più moderne tecniche e attrezzature.
DIAGNOSTICA FITOSANITARIA
Sopralluoghi in campo; campionamenti; analisi fitopatologiche e diagnosi; prescrizioni fitosanitarie ed agronomiche.
VALUTAZIONE DI STRATEGIE DI DIFESA
Non esiste una sola soluzione di difesa del verde, ma sicuramente esistono soluzioni equilibrate e calibrate per ridurre l’impatto ambientale e risolvere il problema, riducendo al minimo il dispendio di risorse economiche e di mezzi.
PIANI DI GESTIONE E DI FERTILIZZAZIONE
Redazione di budget manutentivi annuali in relazione all’impiego del tappeto erboso e del verde ornamentale, scegliendo i prodotti più corretti per i diversi ambienti.
VALUTAZIONE DI STABILITÀ DELLE ALBERATE
È possibile applicare tutte le tecniche ad oggi conosciute per la valutazione della stabilità degli alberi, comprese tecnologie totalmente non invasive.
CONTATTI
Indirizzo:
Via Livorno 60 c/o Environment Park, Palazzina A1, Piano 2 – 10144 Torino (TO)
Telefono:
011 670 6344
Fax:
011 670 6351
Via Livorno 60 c/o Environment Park, Palazzina A1, Piano 2 – 10144 Torino (TO)
Telefono:
011 670 6344
Fax:
011 670 6351
Antnet è una start-up innovativa,
consulta la documentazione.
ANT NET
ANT NET nasce nel 2015 dall'unione delle esperienze maturate dai soci fondatori di AgriNewTech, azienda che si occupa di biotecnologie applicate all'ambiente e all'agricoltura, e da quattro professionisti collaboratori storici di Agroinnova, Centro universitario per l’innovazione in campo agro-ambientale, consapevoli della necessità di migliorare lo scambio di conoscenze tra il mondo della ricerca e quello della produzione agricola, per meglio venire incontro alle esigenze di clienti provenienti da tutto il mondo.