• SERVIZI

Siamo nati con lo scopo di creare una struttura tecnico-commerciale in grado di uscire dagli schemi tradizionali e offrire servizi qualificati alle aziende agricole. La nostra attività è arricchita dalla professionalità acquisita in diversi settori, da mettere al servizio degli agricoltori, di tutti gli operatori del settore agroalimentare, del florovivaismo e dei gestori del verde pubblico e privato, proponendo metodi di intervento e di gestione nuovi, derivati dalla attività di ricerca portata avanti in collaborazione con Agroinnova. Supportiamo le aziende agricole garantendo un servizio efficace ed efficiente e apportando strumenti di crescita validi e innovativi per i nostri clienti.

VITICOLTURA

Il comparto vitivinicolo continua ad essere uno dei settori più importanti della produzione agroalimentare italiana e, in molte regioni italiane, la vite è anche una delle colture che maggiormente contribuisce a definire i caratteri paesaggistici. Per questi motivi, continuiamo a fare ricerca e a operare su nuovi modelli per la progettazione, la conduzione agronomica e la difesa sostenibile delle aziende vitivinicole (tecniche di produzione a basso impatto, riduzione di fertilizzanti e prodotti fitosanitari, risparmio idrico ed energetico, gestione e valorizzazione degli scarti agricoli, effetti dei cambiamenti climatici), nell’ottica di preservare e valorizzare gli ecosistemi connessi a queste attività e di favorire lo sviluppo economico delle piccole-medio imprese.

FLORICOLTURA

Le colture ornamentali e da fiore rappresentano un settore di punta nell’ambito della produzione agricola italiana: gli investimenti messi in atto dagli operatori di questo settore sono estremamente elevati, le attrezzature sono sempre più sofisticate ed automatizzate ed è richiesta manodopera qualificata e specializzata. Le difficoltà produttive sono spesso legate alla gestione della difesa, dovuta all’introduzione di nuovi parassiti e, alla gestione sostenibile di quelli già noti. Al fine di migliorare la qualità del prodotto finito, per soddisfare le richieste della filiera commerciale, per rispettare le recenti norme in materia di applicazione degli agrofarmaci e per ottenere certificazioni di qualità, risulta estremamente importate l’impostazione degli interventi fitosanitari, anche per evitare fenomeni di resistenza. La nostra azienda, si propone per la diagnosi delle fitopatie e realizza piani di difesa integrata personalizzati.

TAPPETO ERBOSO E VERDE ORNAMENTALE

Il tappeto erboso ha assunto negli ultimi decenni una sempre maggior importanza sociale, economica e ambientale e, come tale, la sua gestione deve tendere ad una sempre maggior sostenibilità, incrementando l’efficienza nell’uso delle risorse idriche e dei prodotti di sintesi (fertilizzanti e fitofarmaci) e nel contempo riducendo i costi di gestione e l’impatto ambientale. La difesa deve quindi rientrare in un ambito più ampio, che comprende tutte le migliori tecniche di gestione dei manti, siano essi ad uso ornamentale o sportivo. L’introduzione di nuove fitopatie rende fondamentale un continuo aggiornamento delle tecniche di diagnostica e difesa per una corretta gestione del verde ornamentale: erbaceo, arbustivo e arboreo. Nella gestione del verde urbano oltre a prestare la massima attenzione alla comparsa e alla lotta delle fitopatie, anche di nuova introduzione, occorre valutare attentamente la sicurezza dei fruitori delle alberate e dei parchi utilizzando le più moderne tecniche e attrezzature.

FRUTTICOLTURA

Sono numerosi i progetti finanziati a livello nazionale e internazionale a cui abbiamo partecipato e partecipiamo per approfondire il tema della gestione sostenibile degli impianti a frutteto (tecniche di produzione a basso impatto, risparmio idrico ed energetico, gestione e valorizzazione degli scarti agricoli). Negli ultimi anni, è stata data particolare attenzione alla coltura del kiwi, visti i gravi danni provocati dalla batteriosi, del nocciolo e dei piccoli frutti, colture di grande importanza economica.

ORTICOLTURA

Data l’importanza dell’orticoltura italiana nello scenario europeo, la valorizzazione delle produzioni locali diventa un fattore centrale per la competitività dei sistemi produttivi. Elaboriamo piani di gestione sostenibile delle colture (dal risparmio energetico alle pacciamature, dal risparmio idrico e i sistemi di irrigazione a minor impatto alla gestione della fertilità del suolo, dalla selezione varietale alla gestione e valorizzazione degli scarti agricoli), che tengano conto delle necessità dei produttori e dei consumatori.

FORESTALE

Le piante arboree ricoprono un ruolo fondamentale per la corretta gestione dell’ecosistema agricolo e forestale, oltre che urbano. Per questo è importante eseguire corrette valutazioni e indagini per il monitoraggio ambientale, la diagnosi di malattie, gli interventi di lotta e la progettazione (arboricoltura da legno, scelta varietale e gestione delle alberate).

COSTRUIRE IL NETWORK

Forniamo assistenza per la preparazione di progetti e la partecipazione a bandi di finanziamento a livello regionale e nazionale, consulenza alle aziende produttrici di mezzi tecnici per la messa a punto di nuovi prodotti e strategie e sviluppiamo reti tra imprese e centri di ricerca a livello nazionale e internazionale. Nel campo della formazione organizziamo e partecipiamo attivamente a convegni, workshop, giornate formative che servano a migliorare la qualità delle produzioni agricole nazionali, e non solo. Il nostro obiettivo è trasferire al mondo operativo, ai tecnici e agli imprenditori più giovani, i risultati delle ricerche che abbiamo svolto e svolgiamo ancora oggi nel settore agricolo-forestale.

© Copyright Ant Net 2016 - PIVA 11324420014 - Sito sviluppato da Libre sc