iscrizioni chiuse
29 MARZO 2017
iscrizioni chiuse
PERCHÉ PARLIAMO DI TAPPETI ERBOSI?
Il complesso mondo professionale legato ai tappeti erbosi sportivi, naturali e sintetici, deve essere affrontato sotto diversi aspetti, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale delle strutture, in relazione soprattutto alla riduzione dell’impiego delle risorse. Successivamente all’introduzione sullo stato dell’arte del panorama italiano, si analizzeranno nel dettaglio tutti gli aspetti connessi alla presenza di un manto erboso in un determinato territorio (progettazione, costruzione, manutenzione), nonché l’evoluzione delle certificazioni ambientali in questo settore, le strette relazioni tra sport e turismo ed infine alcuni esempi pratici di quanto è possibile fare per giungere ad una migliore sostenibilità delle strutture.
Agronomo, Dottorato in Patologia Vegetale presso la facoltà di Agraria di Torino. Opera nel settore dei tappeti erbosi dal 1992, dal 1996 è consulente tecnico della Federazione Italiana Golf e docente alla Scuola Nazionale di Golf. Ha svolto per parecchi anni attività di ricerca presso il Centro di Competenza per l’innovazione in campo agro-ambientale dell’Università di Torino e oggi continua con società private. Autore di varie pubblicazioni, è co-autore del libro “La difesa dei tappeti erbosi” (Ed. Informatore Agrario).
Sofisport è azienda specializzata nella realizzazione, installazione e manutenzione di campi in erba artificiale e campi in erba naturale rinforzata prodotti con le più moderne tecnologie. Sofisport, costituita nel 2004 ha al suo attivo anni di sperimentazione e ricerca, di progettazione e di programmazione. Dal 2004 ad oggi, infatti, restando per scelta aziendale dietro le quinte, ha lavorato sullo sviluppo di nuove tecnologie e sulla progettazione di soluzioni innovative.
Nati nel 1932 a Pescia, oggi, con oltre 350 ettari di coltivazione, sono i più grandi produttori di prato a rotoli dell’Europa continentale. Nel 2014 hanno lanciato un’evoluzione del concetto di verde verticale…un sistema modulare assolutamente innovativo.
9.30 Registrazione partecipanti
10.00 IL PRATO SOSTENIBILE. TECNICHE DI GESTIONE DEL PRATO A BASSO IMPATTO E CERTIFICAZIONI AMBIENTALI
11.00 FOOTBALL GREEN LIVE. REALIZZAZIONE E MANUTENZIONE DELL’ERBA NATURALE RINFORZATA
12.00 ANDANDO CONTROPENDENZA. NUOVI IMPIEGHI DEL TAPPETO ERBOSO
13.00 Pranzo a buffet
14.00 Visita al percorso del G.C. Le Fronde
16.00 Considerazioni finali
Antnet è una start-up innovativa,
consulta la documentazione.